Quanti genitori possono affermare di aver sentito gioire i propri figli per l’inizio della stagione scolastica?? Temo molto pochi e fortunati. Infatti, a parte rari casi, tendenzialmente l’inizio della scuola è un fatto un po’ “traumatico” per i bambini e i ragazzi di tutte le età. Lo svago e la libertà sperimentata durante il lungo periodo estivo vengono sostituiti dal ritorno alla normalità con regole e orari da rispettare. Le difficoltà maggiori per i bimbi si sperimentano poi soprattutto quando si riinizia con un nuovo ciclo scolastico: diversa scuola, compagnetti di classe mai conosciuti, maestre/i e professori/esse differenti. Come tutte le fasi della crescita di un bambino questo momento va accompagnato nel giusto modo, perché il bambino possa trovare la giusta ispirazione e affrontare il nuovo anno scolastico con il piede e l’umore giusto. Perché la scuola può essere davvero divertente!

Ecco allora qualche consiglio pratico per prendere con il giusto piede l’inizio della scuola:

  • Chi dice che la vacanza è finita? Non è per forza necessario far finire le vacanze di botto. Possiamo invece fare un passaggio meno traumatico e quindi sfruttare gli ultimi sgoccioli della bella stagione continuando comunque a fare le attività tipiche dell’estate: andare a prendere un gelato, fare delle belle passeggiate e gite nel weekend! Tutto ciò renderà il passaggio dall’estate all’autunno meno d’impatto.
  • Che bello fare lo shopping insieme a mamma e papà! Organizzare tutto il materiale scolastico con un po’ di anticipo è sicuramente fondamentale. Sarebbe bene fare gli acquisti insieme al proprio bambino, per dargli il giusto entusiasmo per affrontare la scuola e perché prenderà da subito confidenza con gli strumenti che utilizzerà. Delle idee carine sono ad esempio rilegare insieme a lui libri e quaderni, oppure iniziare a sfogliare i libri di scuola per suscitare la curiosità rispetto alle tante cose che imparerà.
  • Impariamo assieme le regole della Scuola! Responsabilizzare il proprio bambino sulle regole da seguire a scuola è importantissimo. Da subito quindi è bene ripassare insieme le regole principali e i genitori devono essere i primi a rispettare quelle regole dando il buon esempio, anche quando non le condividono al 100%.
  • Quanto sei grande! È importante per il bambino capire che sta affrontando una nuova “sfida” e che sta crescendo. Dare quindi la giusta importanza ad ogni passo può stimolare i nostri bambini ad avere più fiducia in loro stessi. Farli sentire più grandi quindi può essere un modo per gratificarli.
  • W la Scuola! Studiare ed imparare è bello! Trasmettete l’amore per lo studio è il dono più grande che voi possiate fare ai vostri figli. Il messaggio che i genitori dovrebbero veicolare è che imparare non è solo un dovere ma è anche un piacere ed un valore aggiunto per vivere nel mondo.

L’educazione infatti non è fatta solo di libri ma anche di tante altre attività “extrascolastiche” che possono davvero dare tanto ad un bambino, stimolarlo ad avere un futuro migliore, ad avere desideri e aspirazioni. Insomma, educazione sì, ma di qualità! E allora sarebbe fondamentale fare tante attività diverse con i propri bambini: leggere insieme tanti libri, oltre che quelli scolastici, andare al cinema, fare una gita, praticare sport, seguire un corso creativo, come quello di cucina, imparare a suonare uno strumento o a parlare una nuova lingua. Tutte attività “ludico-creative” che sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo di ogni bambino e per stimolare le sue aspirazioni per il futuro.

Ecco allora che la nostra Associazione, sempre attenta a queste esigenze, vi propone diversi corsi con l’obbiettivo di fornire un’educazione di grande qualità ai bambini di tutte le età!

Partendo dallo sport con l’avvio del Progetto “La scuola va in piscina”, volto allo sviluppo di diverse capacità fisiche, cognitive e comportamentali ma sempre nell’ottica del divertimento. Il nuoto è uno sport che può essere praticato fin dai primissimi mesi di vita di un bambino (“l’acquaticità neonatale”) e porta tantissimi benefici, migliorando la coordinazione ma soprattutto facendo acquisire al bambino sicurezza nell’elemento acqua.

Altro progetto di cui siamo molto orgogliosi è “English play time”, corso di inglese per bambini dai 3 ai 5 anni e da 6 a 8 anni. Il corso sarà tenuto da un insegnante madre lingua inglese e prevede un approccio alla nuova lingua ludico e naturale che reputiamo sicuramente più efficace e stimolante perché permette al bambino di imparare divertendosi.

Per ulteriori info sulle nostre attività potete rivolgervi all’email info@littlestar.ca.itwww.littlestar.ca.it   cell. 3457600546

Nel frattempo lo staff di Little Star augura a tutti i bambini un buon inizio di scuola e vi regala filastrocca del mitico Gianni Rodari da leggere assieme:

“Suona la campanella, scopa scopa la bidella,

viene il bidello ad aprire il portone, viene il maestro dalla stazione,

viene la mamma, o scolaretto, a tirarti giù dal letto!

Viene il sole nella stanza: su, è finita la vacanza. Metti la penna

Nell’astuccio, l’assorbente nel quadernuccio, fa la punta alla matita e corri a scrivere la tua vita.

Scrivi bene, senza fretta ogni giorno una paginetta. Scrivi parole dritte e chiare:

Amore, lottare, lavorare.”