Dopo il Natale, Pasqua è sicuramente tra le feste più importanti dell’anno da condividere in famiglia e da spiegare ai più piccini. Oltre a tutti i legami con le ricorrenze religiose, la Pasqua è legata anche al risveglio della natura, infatti con l’arrivo della Primavera sbocciano i fiori con i loro colori vivaci accompagnati dalle prime giornate soleggiate da trascorrere all’aria aperta.
Pasqua è festeggiata in tutti i Paesi del mondo! In Italia i simboli che la rappresentano sono l’uovo di cioccolato, tanto amato da i più piccoli e non solo, la classica colomba e l’ulivo che simboleggiano la pace, e tante tante specialità regionali … Ma diamo uno sguardo curioso alla finestra sul mondo!!

In Germania, per esempio, il simbolo pasquale è il “coniglietto”, che viene rappresentato sulle finestre delle case che si tingono di vari colori assieme ai disegni di uova e altri motivi allegri. La domenica i più piccoli vengono impegnati in una caccia al tesoro di uova e giocattoli nascosti dai genitori nel loro giardino.
In Francia i bambini la domenica di Pasqua stanno tutti con il nasino all’insù per cercare di vedere nel cielo le campanelle “silenziose” che, come narra la tradizione, sono volate verso Roma e stanno per fare rientro a casa.
Nei paesi nordici come la Danimarca, nella settimana che precede la pasqua i bambini si vestono da streghe e distribuiscono le loro letterine in cambio di caramelle, una sorta di “Dolcetto o Scherzetto”!
In Catalogna, invece, è tradizione mangiare la “Mona”, una torta pasquale decorata con uova di cioccolato, piume e una piccola figura che rappresenti o un personaggio noto ai bambini o uno proveniente dal mondo delle fiabe.
La pasqua si tinge di colori luminosi anche in Finlandia e Olanda, dove le tovaglie devono essere gialle, così come le candele ed i fiori, le persone appendono delle corone fuori dalla loro porta e decorano un albero del giardino con tantissime uova pitturate a mano.
In molte parti del mondo, ma soprattutto all’est del globo come in Russia, nacque secoli fa l’usanza di colorare le uova: sia con sostanze naturali ricavate da fiori e vegetali (un po’ come facevano i nostri nonni), sia con l’aggiunta di materiali preziosi, pietre, oro e argento …
Insomma, ovunque si vada la Pasqua rimane sempre una festa gioiosa che unisce grandi e piccini in un cerchio di colori, allegria, vivacità … e tanto buon cioccolato!!

Ecco una simpatica filastrocca a tema pasquale da far recitare ai più piccini:

“Buona Pasqua al mio nonnino,
con cui gioco nel giardino.
Buona Pasqua alla mia nonna,
che è una vera super-donna!
Buona Pasqua al mio papà
che ha il cuore pieno di bontà.
Buona Pasqua a mio fratello
che è un pochino picchiatello.
Buona Pasqua a mia sorella
che si crede molto bella.
Buona Pasqua alla mia mamma
che mi scalda come fiamma.
Buona Pasqua pure a me
anche a lui e anche a te!
Buona Pasqua a tutto il mondo
che sia un giorno assai giocondo!” (J. Restano)